L’estate sta arrivando (e un anno se ne va?)

Ma la stanchezza di luglio?

Siamo onest*, chiunque tu sia e qualunque sia il tuo lavoro, quando arriva luglio siamo tutti cotti a puntino. Abbiamo alle spalle sei mesi di maratona, tra pianificazioni infinite, lavoro senza tregua, giornate di stanchezza infinita, stagioni che giocano a fare le controfigure, vacanze da progettare, tasse da pagare e visite dal dentista che ci ricordano quanto sia dura la vita da adulti.

E poi, arriva luglio. E tutto ciò che desideriamo è essere su una barca a vela alle Eolie a leggere l’ultimo libro di Di Pietrantonio o sprofondati in un’amaca tra le Dolomiti, con un cruciverba di Bartezzaghi in mano.

È giusto e sacrosanto, lo capisco. Ma vi chiedo di considerare anche un’altra attività per cui luglio e agosto (mesi più “tranquilli” rispetto agli altri, soprattutto in Italia) sono perfetti.

La vostra presenza su LinkedIn.

So di essere ripetitiva, ma non mollerò (è la storia della mia vita).

LinkedIn continua a essere il campione indiscusso dei social media per il B2B. Aziende che parlano ad altre aziende. La qualità e la fruizione dei contenuti lo rendono ancora oggi il re indiscusso del Social Media Marketing Business. Complice anche il fatto che LinkedIn nasce come piattaforma per cercare lavoro e reclutare talenti, trasformandosi in un gigantesco database B2B.

Ma cosa c’entra questo con la vostra estate?

Ecco i miei 3 consigli per voi, per far sì che la vostra presenza su questo social sia di valore, coerente con la vostra professione, profittevole e utile.

  1. Pianificate di aggiornarvi il profilo personale. Lavorate 10 ore al giorno, non è possibile che non abbiate nulla in più da dire rispetto al vostro “Sales Manager presso me stesso”. Raccontate cosa fate, chi siete, come lavorate, cosa vi piace del vostro lavoro, e se avete altre passioni. Se non avete passioni al di là del vostro lavoro, non sono la persona giusta a cui rivolgervi.
  2. Pianificate di scrivere un post ogni settimana o ogni 10 giorni. Non vi tedierò con l’algoritmo né altre supercazzole, fidatevi, è sufficiente postare con costanza per risultare più credibili, uscire nelle prime posizioni del motore di ricerca, far sì che le aziende vi trovino (se cercate lavoro) o che vi trovino i talenti (se cercate persone) o che vi leggano degli investitori (se cercate fondi).
  3. Seguite le persone giuste e leggete ciò che scrivono. Lasciate perdere i/le guru del work-life balance e cercate chi condivide sostanza, suggerimenti, strategie. Seguite chi davvero condivide le proprie esperienze, fate rete con chi apporta valore e lasciate perdere chi è su LinkedIn solo per gonfiare il proprio ego.

Fatelo, luglio e agosto sono mesi lunghi. In autunno, ne riparliamo.

PS scrivimi, se hai qualche dubbio!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑