
Nonostante lo spam copia-incolla, nonostante i guru che ci insegnano la vita, nonostante i Founder & CEO presso se stessi a 24 anni, sì, mi sento di dire che LinkedIn funziona ancora.
Ne ho già parlato diverse volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: essere su LinkedIn, da un punto di vista professionale, è imprescindibile. E fin qui, tutto bene.
Mi sento di poterlo dire con certezza perchè ho visto, sia su di me che su altri professionisti, ottimi risultati.
Racconto spesso la mia storia: 9 anni fa mi sono trasferita a Barcellona. Arrivavo da Milano. Sono arrivata a Barcellona dando le dimissioni, e senza conoscere nessuno (professionalmente parlando). Dopo 6 mesi ho trovato il mio primo cliente – un’azienda B2B di Barcellona – e dopo 1 anno ho cominciato ad essere contattata per organizzare corsi di formazione in Spagna.
Tutto questo è stato possibile sicuramente grazie a tenacia, networking e una strategia ben definita – ma lo strumento che ha reso possibile tutto ciò è stato LinkedIn.
Come avrei potuto dare una spinta al mio Personal Branding, o trovare e contattare le persone giuste senza LinkedIn?
Sono sicura che tra gli utenti di questo Social Network si trovano papabili potenziali clienti e collaboratori, che magari state cercando di trovare o contattare tramite altri canali, perdendo tempo ed energie.
Forse è davvero arrivato il momento di usare LinkedIn, per davvero.
Si tratta solo di seguire qualche consiglio, informarsi, imparare e poi agire.
Il fatto che LinkedIn venga percepito, da diversi anni, come il Social Network più affidabile dipende dal fatto che si tratta (ancora!) di una piattaforma professionale, dove trovare contenuti rilevanti ed interessanti e dove interfacciarsi con professionisti di ogni settore – a differenza di Social Network come Facebook, Instagram o TikTok, dove i contenuti professionali si mischiano sempre di più con quelli personali, e legati al tempo libero.
I numeri di LinkedIn rispetto agli altri sono nettamente più bassi: oggi LinkedIn conta 1 miliardo di utenti in tutto il Mondo, mentre il colosso di Zuckerberg conta più di 3 miliardi di utenti (dati aggiornati fine 2023).
Ma in questo caso non è la quantità che conta, bensì la qualità.
E questo principio è alla base di tutto il funzionamento di LinkedIn: non importa quanti post a settimana scriviamo, ma è fondamentale che il contenuto sia di valore; non importa se abbiamo 500 o 5000 collegamenti, quello che conta è che siano professionisti che possano dare un valore aggiunto alla nostra vita professionale, e che possano davvero darci la possibilità di conseguire il nostro obiettivo – quale che sia; non è essenziale aggiungere al nostro Network 10 contatti ogni giorno, ma è sicuramente importante mantenere una relazione attiva con quelli che aggiungiamo, fosse anche solo uno al mese.
LinkedIn funziona perchè qui, ancora, vince la qualità, e non la quantità.
Provare per credere!
Lascia un commento