Compiti per le vacanze: creare una pagina aziendale su LinkedIn (oltre a leggere un buon libro, e rilassarsi un po’)

Alcune persone sono già in vacanza, altre ci andranno, altre ci sono già state, non importa che tu ci sia già andato/a oppure no, l’importante è che ogni mattina quando ti svegli pensi solamente a LinkedIn. Scherzo, per carità, sarebbe una vita molto triste.

C’è un però. Il periodo estivo è più scarico rispetto ad altri. A seconda delle fiscalità di ogni settore, ci sono chiusure importanti tra giugno e luglio, però di norma (se pensiamo al tessuto industriale italiano) agosto è un mese più tranquillo, in cui poter ritagliare un momento per riordinare le idee, e pensare a nuove attività lasciate indietro per diversi mesi.

Tra queste, ricade sicuramente LinkedIn. 

Esiste un posto dove poter pubblicizzare i propri servizi o prodotti, raccontare la cultura aziendale, attrarre talenti in linea con il proprio business, creare sondaggi tra i propri potenziali clienti in target, condividere video, immagini, PDF, fare ADS a pagamento per una promozione speciale, creare e persino ospitare eventi on-line.
Sto parlando delle Company Pages su LinkedIn.

Oggi parliamo di come fare Branding e Lead Generation.

E sono certa che quasi tutte le aziende abbiano deciso di creare una pagina aziendale, ma non si tratta solo di crearla (gratuitamente, ed in 10 minuti). Ma di gestirla e tenerla aggiornata.

Branding & Lead Generation sulla pagina aziendale LinkedIn

Partiamo da uno degli obiettivi principali di queste pagine aziendali: promuovere l’azienda (i suoi servizi, o prodotti) e raggiungere potenziali clienti in target.

Non è fantascienza, si può fare.

Puoi cominciare seguendo cinque step.

  1. Crea un calendario editoriale.
    Nessuno di sveglia una mattina e scrive un post. Chi ti racconta questo, mente. La strategia migliore è quella di prendersi un’ora ogni settimana e pianificare i contenuti da condividere per la settimana successiva. Non esistono regole, ma il consiglio è di fare almeno 2 o 3 post ogni settimana, weekend inclusi. Pianificare e scrivere i post in anticipo ti permetterà di tenere la pagina aggiornata con costanza e di scrivere cose sensate.
  2. Chiedi ai tuoi collaboratori ed alle tue collaboratrici di invitare i propri collegamenti a seguire la pagina aziendale.
    Ognuno di noi può inviare richieste ai propri collegamenti, per questo è importante che ognuno lo faccia. Con criterio, ed evitando intasamenti di inviti. Potresti decidere di chiederlo ogni settimana ad un gruppo diverso di persone. Più follower la tua pagina avrà, più visivbilità avranno i tuoi post.
  3. Verifica che tutti i tuoi collaboratori / collaboratrici abbiamo correttamente selezionato la pagina aziendale nei propri profili personali.
    Sembra un dettaglio di poco conto, ma non lo è, e non appena farai un check ti renderai conto di quanti e quante non abbiamo selezionato la corretta pagina aziendale (ehi boomer!)
  4. Controlla gli Analytics una volta a settimana.
    Ti consiglio di scegliere un giorno (il venerdì pomeriggio è perfetto). Ti prendi un po’ di tempo e vai a verificare quanti nuovi followers, di che settore sono, di che città, quanta copertura hanno avuto i post di quella settimana, chi sono i collaboratori e le collaboratrici che hanno avuto più successo sui propri profili, chi ha menzionato i tuoi post, chi ha condiviso i tuoi aggiornamenti (ed in questi due ultimi casi: interagisci, rispondi, crea rumore)
  5. Tieni aggiornata la tua pagina.
    Come Call-To-Action, come slogan, come descrizione aziendale, come immagine di copertina e di profilo. Non c’è niente di più brutto di una pagina aziendale con l’immagine di copertina che sponsorizza un evento già passato.

Eventi sulla pagina aziendale

Piccola ma doverosa postilla.
Sulla pagina LinkedIn aziendale potrai creare degli eventi (che, tradotto, significa che hai la possibilità di creare una pagina interamente dedicata ad un evento che vuoi promuovere, che sia online o presenziale). 

Potrai condividere i dettagli dell’evento – ora, luogo, descrizione e topic, durata, eventuali link esterni per biglietti… -, menzionare relatori e relatrici taggandoli direttamente su LinkedIn e, volendo, potrai anche sponsorizzare l’evento, indirizzandolo al target di riferimento.

Hai la possibilità di promuovere le inziaitive della tua azienda, su una pagina che già è ricca di contenuti, è un’opportunità da sfruttare.

Non rimandare: crea ora la tua pagina aziendale Linkedin!

Se non sai da che parte cominciare, scrivimi, che ci facciamo due chiacchiere!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑