
Questo blog ha avuto un anno di stop.
Il 2022.
Come potete notare, non ci sono stati aggiornamenti, né nuovi articoli.
E sapete perché?
Perché il 2022 è stato un anno molto faticoso.
La pandemia mi ha profondamente scossa. Sono un animale sociale, e la mia vita – per esser definita Vita vera, e non semplice esistenza – è fatta di incontri, di amici ed amiche, di cene, di eventi, di viaggi. Togliermi tutta questa parte, significa togliermi gran parte della vita. E so bene che questa situazione non ha riguardato solo me, ma tantissime persone. Ricordo bene la paura (una paura nuova e diversa dal solito) che mi ha pervaso quando, trovandomi a Barcellona, mi è arrivata una notifica su Twitter, dove ho letto che gli aeroporti venivano chiusi, e tutti i voli cancellati “fino a nuovo avviso”.
La guerra in Ucraina. Per la prima volta nella vita mi sono trovata a confrontarmi personalmente con questi orrori. Nell’azienda per cui lavoro, Wildix, ci sono tantissimi professionisti e professioniste che vivono (in alcuni casi, vivevano) in questo Paese. Con alcuni colleghi e colleghe, si è creato un rapporto profondo, di confidenza, e quasi di amicizia. Sentire le loro storie, guardare i loro occhi, aspettare con ansia i loro messaggi, cercare di supportarli e supportarle, e quella terribile sensazione di impotenza: tutto questo mi ha fatta soffrire. Non voglio sembrare ipocrita: le guerre ci sono da sempre, e so bene che non si deve cadere nell’errore di guerre di serie A e guerre di serie B. Ma per la prima volta, non sono venuta a conoscenza di questi orrori tramite giornali o podcast, ma ascoltando ogni giorno persone a me vicine.
Il trasferimento. Sono tornata a vivere in Italia, con la mia famiglia (mia moglie Elena e la nostra Lola – un Labrador tutto cuore). Una scelta di per sé forte, dopo quasi 8 anni lontane da casa, che si è unita al turbine di trasloco, ricerca casa, burocrazia.
Insomma, il 2022 è stato un anno impegnativo, ero stanca.
Per questo ho fermato questo blog, avevo bisogno di raccogliere le idee e ritrovare le giuste energie.
Ora sono pronta.
Quindi, ricominciamo – se vi va.
Ogni mese, condividerò su questo blog articoli che approfondiscono i vantaggi di LinkedIn in diversi campi e settori, e chissà che non arrivino anche altre iniziative…
Buon anno a tutte e a tutti!
Giulia
Lascia un commento