LinkedIn Marketing Labs: corsi e certificazioni per tenere la mente allenata

La piattaforma Business per eccellenza continua a crescere, sia in termini di quantità che in termini qualitativi.
Parliamo di circa 756 milioni di professionisti che ogni giorno consultano LinkedIn per incrementare il proprio Network, leggere contenuti rilevanti per il proprio Business, attrarre potenziali clienti o cercare opportunità di carriera.

Da un punto di vista qualitativo, le conversazioni su LinkedIn sono aumentate del 43% mentre le ore spese su LinkedIn Learning hanno visto un incremento dell’80% (fonte https://news.linkedin.com/2021/april/linkedin-business-highlights-from-microsoft-s-fy21-q3-earnings).

 

Non è certo una novità, specialmente per il settore B2B: questo Social Network è davvero un validissimo alleato non solo per le strategie di Marketing (Lead Generation, Brand Awareness, Content Marketing, SEO, posizionamento) ma anche per i team Sales (Customer Journey, Conversioni, Personal Branding, Social Selling).

Come in tutte le cose, per ottenere dei reali benefici da questo strumento bisogna innanzitutto studiare e capire come utilizzarlo. 

Sul canale ufficiale Youtube, troverete diversi video con suggerimenti e tutorial rispetto alle diverse features di LinkedIn.

Ma oggi vorrei parlarvi di un altra piattaforma gratuita che può realmente aiutarvi ad approfondire, studiare, comprendere a fondo come poter utilizzare LinkedIn all’interno delle vostre strategie di Marketing: si tratta della piattaforma LinkedIn Marketing Labs.

Qui avete la possibilità di seguire diversi percorsi di formazione (per ora sono disponibili un livello base ed uno intermedio,e tutti i corsi sono in inglese).

Corsi livello base (per ottenere la certificazione Fundamentals):

  • Introduction to LinkedIn Ads
  • Using LinkedIn’s Ad Targeting
  • Reporting & Analytics for LinkedIn Ads

Corsi livello intermedio (per ottenere la certificazione Marketing Strategy):

  • Building a Full-Funnel Content Marketing Strategy on LinkedIn
  • Using LinkedIn for Brand Awareness
  • Using LinkedIn for Lead Generation

Per ottenere le certificazioni, si dovrà sostenere un esame.
Si tratta di un mix di domande teoriche ed esempi pratici, generati in maniera casuale, a cui rispondere entro un’ora di tempo. Si può ripetere l’esame fino ad un massimo di 3 volte.

Questa piattaforma gratuita, gestita da LinkedIn, sicuramente vuole promuovere al meglio le diverse soluzioni a pagamento come le LinkedIn Ads, ma i corsi sono strutturati in modo tale che ci sia un’infarinatura generale sulle diverse strategie e su come poter inserire / sfruttare LinkedIn per ottenere i risultati migliori.

Consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire questi temi di dedicare del tempo a questi corsi: l’estate è sempre un buon momento per rinfrescare alcune skills, lontani da call, meeting e stress.

Never stop learning è da sempre il mio motto, e spero che lo diventi anche per voi!

Se avete dubbi o curiosità a riguardo, come sempre non esitate a contattarmi.

#LinkedIn #LinkedInMarketingLabs

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑