La risposta è sì, senza tentennamenti.
Di recente mi è capitato di tenere un workshop incentrato sul Personal Branding – cos’è, a cosa serve, come e perché gestire il proprio Brand personale.
Il mio workshop faceva parte del ricco programma di accelerazione digital Magic Wand, organizzato da Digital Magics, e la platea era formata da Founder e CEO/CTO di alcune StartUp internazionali. Quando ci si trova davanti a dei giovani talenti, il morale è sempre alto.
Giovani brillanti che hanno investito e investono tuttora tempo ed energie per inseguire i propri sogni.
Ragazze e ragazzi che non si fanno abbattere dal pessimismo cosmico che aleggia negli ultimi tempi, ma che decidono di reagire e di agire.
Fare Personal Branding è un’attività che fa bene a tutti, lo dico sempre. Non importa il settore o la professione, prendersi cura della propria immagine, specialmente quella digitale, è fondamentale, a prescindere che una persona sia avvocato, imprenditore o professionista digitale.
Quando si parla di te, cosa vorresti che si dicesse?
Sembra banale, ma è esattamente questa la domanda che sta alla base di tutto il processo.
Jeff Bezos dice che “Il Personal Branding è quello che le persone dicono di te quando esci dalla stanza”, ed è esattamente così.
Tutti noi sappiamo come comportarci ad un meeting, ad un pranzo di lavoro, ad un colloquio.
Sappiamo perfettamente, a seconda dell’occasione e di chi abbiamo davanti, come vestirci, che tono di voce usare, se essere spiritosi oppure seri, quali temi affrontare. Quindi sappiamo già prenderci cura del nostro Brand.
La sfida vera, oggi, è “trasportare” le nostre competenze e la nostra persona nel mondo digitale.
Era così già prima della pandemia, figuriamoci ora.
E quando si parla di mondo digitale professionale, il primo canale da curare con attenzione è LinkedIn, il Social Network acquisito qualche anno fa da Microsoft.
Primo in classifica, per il quarto anno di fila, nel Digital Trust Report di Business Insider , e con oltre 740 milioni di utenti attivi in oltre 200 Paesi in tutto il Mondo (dati aggiornati a Marzo 2021), LinkedIn è il Social network professionale per eccellenza.
Ed è da qui che bisogna partire.
Prendiamoci cura del nostro Brand, dedichiamo del tempo a sistemare il nostro profilo su LinkedIn e a capirne le dinamiche. I risultati e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
#PersonalBranding

Lascia un commento