STOP ALLE TELEFONATE E ALLE MAIL: ORA SI VENDE CON LINKEDIN

E’ una provocazione, ovviamente.

Durante i miei corsi incentrati su LinkedIn ribadisco sempre un concetto per me molto importante.

I venditori B2B, oggi, non possono girare la testa di fronte alla Digital Transformation di cui sentiamo tanto parlare.

I clienti ed i potenziali clienti sono sempre più nativi digitali, e quindi è bene imparare la loro lingua, cominciare ad usare i loro canali. Bisogna adattarsi a questo cambiamento, per sopravvivere. Un concetto che prendo in prestito da Charles Darwin, spero non me ne voglia.

E’ vero anche che ci sono ancora tanti professionisti che non sono molto avvezzi all’utilizzo dei Social Media, e dei canali digitali in generale. Professionisti più “tradizionali”, che preferiscono il contatto umano, la telefonata, il meeting.

Ma una cosa non esclude l’altra: questo è il punto.

Imparare ad utilizzare LinkedIn in maniera professionale, non significa eliminare tutte quelle altre attività di cui parlavo prima. Al contrario. Si tratta di cominciare ad abituarsi ad utilizzare uno strumento in più, gratuito, che è proprio lì sotto i nostri occhi, con delle incredibili potenzialità.


Grazie a LinkedIn possiamo – per esempio – scoprire quante Aziende del settore Food & Beverage sono presenti a Milano e provincia. Non solo. Possiamo sapere quanti dipendenti hanno, il fatturato, le tecnologie che usano. Possiamo scoprire come si chiama il Decision Maker che ci interessa, che sia il CEO piuttosto che l’ HR Manager. Possiamo vedere se abbiamo, per caso, dei conoscenti in comune, così da poter chiedere di essere presentati. Possiamo vedere di cosa si occupano nel dettaglio queste persone, di cosa parlano, quali sono le loro abitudini, che educazione e esperienza hanno, che faccia hanno. Possiamo aggiungere queste persone alla nostra rete, contattarle, senza preoccuparci del GDPR o di altre normative in tema di privacy: quando ci iscriviamo a LinkedIn, accettiamo di essere trovati e contattati.

E tutto questo si può fare in poco più di 5 minuti.

Capite benissimo da soli la potenzialità di LinkedIn, un enorme database B2B aggiornato in tempo reale, con informazioni difficilmente reperibili con altri mezzi o strumenti.


In fondo, se Microsoft ha deciso di acquistare questa piattaforma nel 2016 per più di 26 miliardi di dollari, un motivo ci sarà.


Quindi, in sintesi: non abbandonate i canali tradizionali con cui fate Business oggi, ma approfittate di questo nuovo strumento digitale che potrà solo che portarvi benefici. Non avete niente da perdere.

Vuoi saperne di più sui miei corsi di formazione e su come sfruttare LinkedIn per aumentare le tue opportunità di Business?

Contattami subito, e parliamone!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑