Il dibattito sull’importanza dei Social Media per sviluppare il Business va avanti da tanti anni, e continua ad evolversi. Con la necessaria Digital Transformation delle imprese e l’evoluzione del mercato e dei consumatori, ogni giorno tanti imprenditori si mettono l’anima in pace, capendo l’importanza di questi strumenti.
Sul “come” gli imprenditori decidano poi di intraprendere le strategie di comunicazione digitale, si potrebbero aprire diverse parentesi, ma questa è un’altra storia.
Oggi vorrei condividere con voi un fatto reale, e quindi non un’opinione, a sostegno della tesi dell’importanza dei Social Media al giorno d’oggi, soffermandomi in particolare su LinkedIn. Già l’acquisto di LinkedIn da parte di Microsoft avrebbe dovuto convincere gli ultimi scettici, ma qualora non fosse stato sufficiente, parliamo per un attimo – ed in modo semplice – dei tanto amati software CRM, e di come (e perchè) centrino con LinkedIn.
Ormai parlare di CRM è normale e scontato, riferendoci a questi Software che consentono alle imprese di gestire al meglio i propri clienti e potenziali clienti (senza entrare troppo nel dettaglio delle diverse funzionalità che ogni CRM propone).
Quando si parla di LinkedIn, ci si riferisce ad un Social Network, di tipo Business, che può aiutare sia le Aziende che i singoli professionisti a gestire al meglio i propri clienti e potenziali clienti (tra le tante altre cose).
Il nesso è evidente, e non sono io a dirlo, ma i fatti.
HubSpot CRM, Infor, Microsoft Dynamics, Salesforce, Zoho e – a breve – Oracle Sales Cloud e Sugar CRM sono applicazioni CRM integrate e, quindi, utilizzabili con il Sales Navigator Application Program (SNAP), piattaforma a pagamento di LinkedIn.
Quindi, detto in parole semplici ma senza banalizzare, esistono dei Vendor e dei Top Player a livello internazionale che hanno deciso di integrarsi con una piattaforma a pagamento di uno dei Social Network più importanti del mondo (parlando da un punto di vista Business, ovviamente).
Coincidenze? Io non credo (citando il buon Lucarelli!)
Spero che queste informazioni possano convincere quegli imprenditori che, ancora oggi, sostengono con fermezza che i Social Network non servono poi un granchè ma, anzi, fanno solo perdere tempo.
Se invece ancora non vi ho convinti scrivetemi e parliamone 🙂
#LinkedIn #CRM

Lascia un commento