Già quando Microsoft, circa due anni fa, ha acquistato LinkedIn per più di 26 miliardi di dollari, si cominciava a parlare di integrazione tra i due colossi.
Ora questi cambiamenti sono sempre più vicini: Microsoft vuole integrare totalmente LinkedIn nelle APP di Office.
Collegando ad Office il proprio account LinkedIn, sarà possibile fruire dei vantaggi dell’integrazione tra il Business Social Network e Outlook: rubrica, email, riunioni, call, condivisione materiale con colleghi. E non solo: a breve sarà possibile co-firmare i documenti fatti in Word, Excel o PowerPoint.
Alcune di queste novità sono già utilizzabili e fruibili, qualcuno di voi avrà già sentito parlare del plug-in di LinkedIn per Outlook Social Connector, ma questa integrazione richiedeva la visualizzazione di LinkedIn direttamente all’interno di Outlook.
LinkedIn è un Social Network che ormai va al di là delle funzionalità e dei vantaggi degli altri parenti (Facebook, Instagram, Twitter): la profilazione degli utenti, la presenza di pagine Aziendali, il restyling dei Gruppi, l’inserimento dei video nativi, la traduzione automatica dei post e le continue migliorie fanno comprendere che questo Social Network non può far altro che migliorarsi e migliorare la nostra vita lavorativa e di relazioni.
Infine, come già detto, dal 25 maggio scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679), e moltissime aziende si sono trovate impreparate. L’utilizzo professionale di LinkedIn (sia nella sua versione gratuita che grazie alla piattaforma Sales Navigator) supporta ogni giorno tantissime aziende nell’attività di Lead Generation, soprattutto per quanto riguarda il mercato B2B.
In sintesi, ancora una volta risulta chiaro di come sia fondamentale non solo essere presenti su LinkedIn (più di 560 milioni di utenti nel Mondo, di cui più di 11 solo in Italia), ma anche come utilizzarlo in maniera professionale per generare opportunità di Business.
Lascia un commento